note biografiche e opere di Andrea Scacciotti

Classe 1973, varesino di nascita, luganese di adozione negli ultimi dieci anni con una serie di esposizioni, si è segnalato in Ticino tra gli artisti più vivaci e propositivi della scena pittorica. Nel 2010 ha aperto la Galleria d'arte "Alter Ego" a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell'arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, emergenti e non, in un proficuo incontro culturale soprattutto fra Italia e Svizzera.

REGGIO EMILIA - Galleria Metamorfosi - 5 giugno 2010

Tre opere di Andrea Scacciotti saranno visibili durante la collettiva di pittura e scultura



dal 5 al 26 giugno 2010
c/o la Galleria "Metamorfosi"

di Reggio Emilia

Piazza Antonio Fontanesi 5/A
INAUGURAZIONE
Sabato 5 giugno 2010 Ore 17.30

http://www.andreascacciotti.com/

curatrice: Marina Zatta


artisti:
Simone Boscolo, Francesco Granelli, Mana Greco, Irene Guerra, Valentina Majer, Giovanni Mangiacapra, Andrea Mercedes Melocco, Cristina Messora, Patrizia Rampazzo, Andrea Scacciotti, Manuela Scannavini, Gloria Tranchida.
La mostra esplora un percorso sull’arte astratta ed informale, stilemi artistici a cui l’associazione Soqquadro è fortemente legata.

Nel dizionario Zingaretti alla parola Soqquadro leggiamo: Confusione, scompiglio, grande disordine. La nostra associazione non è stata chiamata così a caso; effettivamente noi vogliamo non seguire le regole del mercato dell’arte, ma aprire i nostri spazi ad esposizioni di artisti nuovi ed innovativi, mescolare arte, cultura e sociale, annullare i confini tra le diverse arti ed i diversi linguaggi del pensiero. Vogliamo mettere a Soqquadro le regole dogmatiche che disciplinano la cultura chiudendola negli spazi a volte angusti che si formano nelle accademie, nelle università, nel mercato, nelle fiere d’arte, nei musei. Gli artisti di Soqquadro hanno spesso affrontato sfide espressive che esulavano dal loro campo ed invadevano quello del confronto sociale.
In questa mostra, realizzata con la collaborazione della galleria Metamorfosi, Soqquadro espone dodici tra i suoi artisti più rappresentativi, diversi tra loro per tecnica e impronta artistica, ma tutti uniti dalla ricerca stilistica ispirata all’arte astratta ed informale. L’astratto e l’informale sono le tecniche che maggiormente possono rappresentare una visione del mondo “sovversiva”, desiderosa di cambiare le regole per immaginare un mondo nuovo.