note biografiche e opere di Andrea Scacciotti

Classe 1973, varesino di nascita, luganese di adozione negli ultimi dieci anni con una serie di esposizioni, si è segnalato in Ticino tra gli artisti più vivaci e propositivi della scena pittorica. Nel 2010 ha aperto la Galleria d'arte "Alter Ego" a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell'arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, emergenti e non, in un proficuo incontro culturale soprattutto fra Italia e Svizzera.

MOSTRA DI NATALE 30 X 30 - LODI dal 18 dic 2010

Andrea Scacciotti partecipa alla mostra collettiva di natale "30 x 30"

presso la Galleria d'arte contemporanea "Oldrado da Ponte" di Lodi

visibile dal 18 dic al 7 gen 2011

con l'opera: "Blu" (tecnica mista su tela, 30 x 30)

Inaugurazione
sabato 18 dicembre alle ore 18.00
Galleria Oldrado da Ponte, 9 Lodi


Comunicato:

Galleria Oldrado Da Ponte - "Mostra di Natale 30x30"

Quando arriva dicembre l’appuntamento con il 30X30 si rinnova. Una tradizione giunta alla sua quarta edizione e che nella nostra città si è consolidata grazie alla capacità e alla sensibilità di accogliere artisti di tutte le correnti e con linguaggi artistici differenti. Lodigiani, ma non solo. Questa molteplicità di proposte risulta essere via via sempre più apprezzata sia dal pubblico sia dagli artisti, che nel formato di sintesi sanno esprimersi e bene.
Anche quest’anno numerose le adesioni e le proposte, che spaziano dall’informale al figurativo, con un unico denominatore di riferimento, quello della sperimentazione che si alterna a pennellate accademiche, senza timore di guardare ai maestri o loro stessi sono maestri, Glauco Baruzzi e Marcello Simonetta fra tutti. Ingredienti questi, che risultano essere ben equilibrati, conferendo alla collettiva dinamicità e varietà, elementi capaci di soddisfare il gusto dell’osservatore, chiunque esso sia e senza fraintendimenti.
Questa lunga carrellata artistica ha nomi e preciso mestiere. Alcuni ritornano e in qualche modo hanno segnato la storia della Galleria di Via Oldrado da Ponte, altri sono alla loro prima esperienza a Lodi ma tutti degni di essere in “vernissage”.
Alessia Piemonte, Gabriela Bodin, Antonino Romano, Marcello Simonetta, Andew May, Chistiano Muntoni, Tommy Ha, Wilko Wilko, Maria Grazia Todaro, Ettore Fiorani, Stefano Venturini, Valentino Ciusani, Alessandra Berta, Giannina Salvi, Guido Vigna, Ilde Mascherin,
Glauco Baruzzi, Donatella Baruzzi , Patrizio Cianci ,Natale Pascale , Marco Verdiglione, Kikoko, Maria Rosaria D'Alessandro, Giovanna Lacedra, Giovanni Grazioli, Ivan Carella, Mario Quadraroli , Marilena Panelli, Antonio Cosimato, Maria Teresa Perulli, Paola De Luigi. Elisa Anfuso, Antonio De Rose, Marisa Bellini, Eva Zuccolo, Pietro Maccaferri, Andrea Scacciotti e Frances Crocetti.

Flora Tumminello