note biografiche e opere di Andrea Scacciotti

Classe 1973, varesino di nascita, luganese di adozione negli ultimi dieci anni con una serie di esposizioni, si è segnalato in Ticino tra gli artisti più vivaci e propositivi della scena pittorica. Nel 2010 ha aperto la Galleria d'arte "Alter Ego" a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell'arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, emergenti e non, in un proficuo incontro culturale soprattutto fra Italia e Svizzera.

Scacciotti: Frammenti d'arte a Morcote

 Mostra personale di Andrea Scacciotti 


dal 24 giugno 2012 al 1° luglio 2012

vernissage

Domenica 24 giugno 2012, ore 17:00

http://www.andreascacciotti.com/


con brani, poesie e la voce di Denise Misseri
 
Municipio di Morcote
sala Sergio Maspoli
Riva da Sant'Antoni 1
CH - 6922 Morcote

Orari di apertura:

lunedì - martedì - mercoledì dalle 10 alle 13
giovedì - venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
sabato - domenica dalle 14 alle 17
(altri orari su appuntamento)

Per info e prenotazioni
Andrea Scacciotti
+41 79 357 25 48 / +39 349 525 95 73
scacciotti@andreascacciotti.com
contatti@alteregogallery.com


Andrea Scacciotti, varesino di nascita e luganese d’adozione, dopo un percorso tecnico e teorico inizialmente dedicato al figurativo giunge all’astrattismo quasi per necessità, quando le sue turbolente emozioni chiedono di poter essere finalmente liberate in maniera consapevole nella matericità che caratterizza il suo essere artista. Senza tema di doversi adeguare alle tecniche tradizionali, Andrea fonde l’uso di olii e acrilici con materiali naturali e industriali (sabbia, cemento, legno, resine, materiali plastici) ottenendo ogni volta effetti intriganti fatti di luccichii, trasparenze ed interessanti effetti tridimensionali. Oltre all’evidenza del “bello” che traspare dall’osservazione delle sue opere, ogni tratto, ogni accostamento di colore, ogni tocco parla in maniera estremamente puntuale e consapevole dell’incertezza dell’essere umano imprigionato dalle briglie della sua stessa esistenza.


Denise Misseri, cantautrice e pianista, ha collaborato come vocalist a diversi progetti discografici, live e televisivi sia In Italia che in Svizzera. La sua produzione cantautorale si propone l'intento di coniugare musica e poesia, con atmosfere musicali intime ed espressive e anche attraverso l'interpretazione di testi poetici di autori quali Baudelaire e Emily Dickinson.